Supporto per l'utilizzatore
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a supporto per l'utilizzatore
Questo argomento è gestito da:
Servizi
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Documenti e dati
Luoghi
FAQ
È possibile consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.
È inoltre attivo il servizio di prenotazione appuntamento per alcuni uffici o servizi.
Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.
Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert
Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:
- Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
- Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
- Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
- Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.
Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.
Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che garantisce agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Ulteriori informazioni sulla PEC sono disponibili sul sito di AgID
Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:
- Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
- Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.
Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.
Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.
Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.
Informazioni su assocazioni, enti, fondazioni e principali luoghi pubblici sono disponibili nella sezione: Amminstrazione > Enti e fondazioni e in Vivere il Comune > Tutti i luoghi
Di seguito un elenco riassuntivo dei principali dati di contatto:
- La Bottega di Lorenza via Roma, 21 0342-650007 / 0342-650007
- Albergo Ristorante COPPA Via dei Fiori, 8 0342-650156 / 0342-650156
- Bar Coppa via dei Fiori, 6 0342-650010
- Pizzeria La Colmen di Sala Maurizio Via Don G. Lombardini, 1/A-B 3662247477
- Dispensario Farmaceutico Dazio Via Don Guglielmo Lombardini, 1/C
- Ufficio Postale 0342-650056 / 0342-650056
- Parrocchia di San Provino 0342-650041 / 0342-650041
- Bocciofila Dazio 0342-650010 / 0342-650010
- A.R.C.A.D Dazio 3463770639
- PROLOCO Dazio 3381320492
- Uffici comunali Via Cesare Battisti, 2 0342-650123
LINK ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE
- Comunità Montana Valtellina di Morbegno - http://www.cmmorbegno.it
- Provincia di Sondrio - http://www.provincia.so.it/
- Prefettura di Sondrio - http://www.prefettura.it/sondrio/
- Comune di Sondrio - http://www.comune.sondrio.it/
- Regione Lombardia - http://www.regione.lombardia.it/
- Ministero dell'interno - http://www.interno.gov.it/
- Dipartimento delle pari opportunità - http://www.pariopportunita.gov.it/
- Ministero del lavoro, salute e politiche sociali - http://www.lavoro.gov.it/
- Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - http://http://www.istruzione.it/
- Ministero dell'Ambiente - http://www.minambiente.it/
- Agenzia delle Entrate - http://www.agenziaentrate.gov.it/
- Gazzetta Ufficiale - http://www.gazzettaufficiale.it/